ASI CONSUMATORI

ASI consumatori è nata con lo scopo di offrire assistenza alle persone che intendono esporre reclami contro i venditori di beni acquistati o per ottenere tutela rispetto a servizi insoddisfacenti. È una libera associazione ispirata ai principi della Comunità Europea e del BEUC.

ASI consumatori opera al fianco dei singoli, nei confronti della pubblica amministrazione e di società private.

Come opera ASI Consumatori?

ASI opera su tutto il territorio nazionale per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi. Agisce attraverso le sua rete di sedi territoriali coordinate dalla sede centrale e dal suo direttivo.

I professionisti che ne fanno parte

Il direttivo ed ogni professionista operante nelle sedi territoriali detengono pluriennale esperienza in materia di tutela del consumatore, per questo sapranno assistere in modo capillare e risolutivo.

Principali tutele

Asi tutela i cittadini in diversi ambiti:

• qualità e tempestività dell’erogazione dei servizi pubblici e privati
  • sicurezza
  • sanità
  • utenze domestiche
  • assicurazioni.

Ad oggi l’Associazione ha intrapreso diverse iniziative:

• a tutela del diritto alla salute;
  • diritto all’informazione attraverso una corretta etichettatura dei prodotti, quali alimentari, tessile, giocattoli, ecc…;
  • attività di informazione in merito ai servizi bancari, assicurativi e creditizi;
  • garanzia e tutale delle vacanze sicure;
  • osservatorio prezzi.

Inoltre l’associazione ritiene lo strumento della conciliazione un importante servizio per la tutela dei consumatori utenti. Per tale motivo ha firmato protocolli di conciliazione con diverse società di servizi, per garantire al consumatore la tutela gratuita rapida ed efficace dei propri diritti.

Come ricevere aiuto e risolvere la controversia?

Asi consumatori riserva i suoi servizi di assistenza e consulenza a coloro che si iscrivono all’Associazione. Per entrare in contatto con i professionisti di ASI consumatori e per ricevere una prima consulenza gratuita, di persona o telematica, basterà compilare il format qui sotto e indicare alcune informazioni sul disservizio subito.

Open chat