MODELLO REDDITI

Il modello Redditi (ex Unico) è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi. Si tratta di un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali.

La procedura di presentazione

Per una corretta presentazione del modello Redditi è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • compilare il modello in tutte le sue parti
  • calcolare i versamenti
  • effettuare i versamenti
  • presentare la dichiarazione.

A differenza del modello 730, nel modello Redditi 2017 (Unico) i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta.

Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello ed i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione.

Chi può utilizzarlo

Deve presentare il Modello Redditi e non può utilizzare il Modello 730 precompilato o ordinario

  • chi ha percepito redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione;
  • chi ha percepito redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA;
  • chi ha percepito redditi “diversi” non compresi tra quelli indicati nel quadro D, righi D4 e D5;
  • chi ha percepito plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
  • chi ha percepito redditi derivanti da produzione di “agroenergie” oltre i limiti previsti dal D.L. 66/2014;
  • chi ha percepito redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
  • chi non è stato residente in Italia,
  • chi deve presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, Mod. 770 ordinario e semplificato (sostituti d’imposta);
  • chi deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Conservare i documenti del modello Redditi

Tutta la documentazione concernente i redditi, le ritenute, gli oneri, le spese, ecc., esposti nella dichiarazione deve essere conservata dal contribuente fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederla.

Se il contribuente, a seguito di richiesta dell’Agenzia, non è in grado di esibire idonea documentazione relativa alle deduzioni, alle detrazioni, alle ritenute, ai crediti d’imposta indicati o ai versamenti, subisce una sanzione amministrativa.


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Elenco spese deducibili

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